Politica

Le verità di Salvini: in atto nel mondo un complotto contro le destre

Redazione
 
Le verità di Salvini: in atto nel mondo un complotto contro le destre

Ecco una cosa che è verità inoppugnabile, almeno agli occhi di Matteo Salvini. Nel mondo c'è una offensiva contro le destre che fa pensare ad un complotto ''in stile Soros'', riferendosi al miliardario-filantropo che, secondo le teorie care alla destra estrema, sta praticamente dietro a tutto quello che, in male, riguarda le destre.

Le verità di Salvini: in atto nel mondo un complotto contro le destre

Il ragionamento di Salvini (esternato nel corso di una intervista al Giornale) è semplice: se l'ex presidente brasiliano Bolsonaro, indagato per tentativo di colpo di Stato, è ai domiciliari; se Marine Le Pen è stata condannata (per avere utilizzato il lavoro di assistenti, pagati dall'Ue, per attività di partito); se le elezioni in Romania sono state cancellate (per sospette ingerenze russe); se Orbán è ''sotto ricatto'' (di chi o per cosa, non è dato sapere, posto che è ancora il capo indiscusso dell'Ungheria) e se il primo partito tedesco ''praticamente messo fuorilegge'' (si parla di AfD, che, secondo i servizi segreti della Germania, ha ben poco a che spartire con la democrazia e i suoi precetti), ecco che tutte queste cose, per il vicepremier e segretario della Lega, nascondono ''una chiara regia in stile Soros''.

E Salvini dice di più affermando che ''non mi stupirebbe che dietro l'assalto giudiziario che colpisce tutte le forze sgradite alla grande finanza internazionale ci sia una macchinazione. In ogni caso, non ci spaventiamo''.

Ora, lasciando stare ogni possibile speculazione politica (dichiararsi sempre e comunque vittime di qualche trama da addebitare all'avversario serve almeno ad intorbidire le acque), potrebbe anche essere evidente che la sortita di Salvini sia stata indotta dalla decisione della procura di Palermo di impugnare la sentenza di assoluzione del vicepremier per i fatti della Open Arms direttamente davanti alla Cassazione.

Ma l'assunto di Salvini - la destra è sotto attacco in tutto il mondo - sembra zoppicare almeno da un punto di vista sostanziale: le cose che lui riconduce ad un complotto sono, nel caso di Bolsonaro, Le Pen e delle elezioni in Romania, frutto di una decisione della magistratura di un Paese sovrano verso il quale, sino a prova contraria, deve essere mantenuta una previsione di onestà, mentale e materiale, e magari non insorgere gridando all'ingerenza quando qualcuno, dall'estero, accusa l'Italia di qualcosa.

Se poi l'etichetta di partito non democratico incollata ai neonazisti di AfD perplime Salvini, forse il segretario leghista dovrebbe pure tenere presente, nel suo giudizio tranchant, che sul partito della destra estrema, xenofoba, islamofobica e anti-migranti, i servizi segreti tedeschi indagavano da tempo, acquisendo evidentemente degli elementi inoppugnabili.

Infine, Orbán. È di tutta evidenza che Salvini è a conoscenza di cose di cui molti ignorano l'esistenza, perché definire sotto ricatto il padrone di un intero Paese che, a detta di organismi terzi, condiziona la libera espressione delle idee oltre a tentare di mettere sotto accusa i movimenti per i diritti delle minoranze (a cominciate dalla comunità LGTB+) qualificandoli come sovvertitori dell'ordine costituito.
Chi ricatta Orbán resta un mistero, che qualcuno dovrebbe chiarire, posto che un intero Paese è sotto il suo tallone.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Vannacci, chi era costui? Ora lo Lega lo sa bene
30/01/2026
Redazione
I troppi don Abbondio che vivono dentro e per la Lega oggi si accorgono che Roberto Vannac...
Il Canada reagisce con durezza al flirt di Trump con i separatisti dell'Alberta
30/01/2026
Redazione
Donald Trump, che ha inglobato il Canada nel novero dei suoi ''nemici'', starebbe flirtand...
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scudo sui salari
29/01/2026
di Redazione
Via libera al Decreto Pnrr. Addio scontrini cartacei, Isee automatico e stralcio dello scu...
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?
29/01/2026
Redazione
Ma il governo pensa veramente di risolvere il malessere dei giovani col metaldetector?