Esteri

Usa: Trump usa lo shutdown per i licenziamenti di massa e per colpire i democratici

Redazione
 
Usa: Trump usa lo shutdown per i licenziamenti di massa e per colpire i democratici

Il presidente Donald Trump è uscito allo scoperto definitivamente, dicendo che si servirà dell'opportunità dello shutdown, che sta paralizzando la macchina federale, per dare il via ad una campagna di licenziamenti di massa tra i dipendenti dello Stato e per danneggiare i democratici.

Usa: Trump usa lo shutdown per i licenziamenti di massa e per colpire i democratici

Ieri Trump ha detto, senza tanti giri di parole, che i democratici gli hanno dato una "opportunità senza precedenti" di tagliare le agenzie federali e anticipando le sue mosse di colpire gli avversari politici, accusati di essere i responsabili dello shutdown.

Le parole di Trump sono giunte un giorno dopo che la sua amministrazione ha congelato circa 18 miliardi di dollari per due importanti progetti infrastrutturali a New York City e ha cancellato circa 8 miliardi di dollari in più per progetti legati al clima negli stati di tendenza democratica.

New York, tanto per essere chiari, è la città di provenienza del senatore Chuck Schumer e del rappresentante Hakeem Jeffries, che guidano la battaglia dei democratici per lo shutdow.
Che il clima alla Casa Bianca sia cambiato viene confermato anche dal fatto che il taglio ai finanziamenti è stato annunciato non dai Dipartimenti che supervisionano i progetti, ma da Russell Vought, il ''falco'' dell'Amministrazione che Trump ha messo alle testa dell'Ufficio di gestione e bilancio.

Il linguaggio di Trump, nelle ultime ore, sta toccando vertici di una vera e propria aggressione verbale, come quando ha detto che della Casa Bianca, non dai dipartimenti che hanno la supervisione dei progetti.
presto incontrerà Vought "per determinare quale delle tante agenzie democratiche, la maggior parte delle quali sono una truffa politica, raccomanda di tagliare", valutando assieme se ''questi tagli saranno temporanei o permanenti".

"Non posso credere che i democratici della sinistra radicale mi abbiano dato questa opportunità senza precedenti", ha aggiunto Trump sul suo social Truth. L'amministrazione Trump, in una nota rilasciata dall'ufficio guidato da Vought, aveva avvertito la scorsa settimana, con una comunicazione, le agenzie federali di prepararsi a licenziamenti di massa in caso di chiusura.

Trump, interrogato su quel memo, ha detto: "Potrebbero esserci licenziamenti ed è colpa loro. Potremmo tagliare i progetti che vogliono, i progetti preferiti, e verrebbero tagliati in modo permanente"-
Mentre lo stesso Vought e il vicepresidente Vance hanno detto che i licenziamenti inizieranno entro pochi giorni, l'addetto stampa della Casa Bianca Karoline Leavitt ha detto ieri che quelli che riguarderanno il personale federale sono "probabilmente nell'ordine delle migliaia".

Vought è stato uno degli autori chiave del Progetto 2025, il progetto conservatore per una massiccia riforma del governo degli Stati Uniti. Trump ha ripetutamente sconfessato Project 2025 mentre era in corsa per la presidenza, dicendo che lui e la sua campagna non avevano "nulla a che fare con esso".
Ma nel post di giovedì, Trump ha pubblicizzato Vought come "colui che ha fama per il PROGETTO 2025".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite