Esteri

Siria: nella notte cominciato l'esodo da Homs, migliaia di civili in fuga

Redazione
 
Siria: nella notte cominciato l'esodo da Homs, migliaia di civili in fuga
Migliaia di persone, la scorsa notte, hanno abbandonato la città di Homs, nel centro della Siria, dirigendosi verso la zona costiera, mentre continua l'offensiva dei ribelli islamisti, che stanno conquistando terreno, come conferma la conquista di città chiave come Aleppo e Hama, mentre l'esercito siriano non riesce ad opporre resistenza.

I bombardamenti aerei russi durante la notte hanno distrutto anche il ponte Rustan , lungo l'importante autostrada M5 , per impedire ai ribelli di utilizzare questa strada principale per la città di Homs.
I ribelli guidati dalla fazione islamista Hayat Tahrir al-Sham avevano promesso di avanzare verso la città centrale di Homs, una città crocevia che collega la capitale Damasco a nord e il cuore di Assad lungo la costa.
"È giunto il vostro momento", ha affermato una sala operativa dei ribelli in un post online, invitando i residenti di Homs a sollevarsi in rivoluzione.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani, che si affida a una rete di fonti in Siria, ha affermato che 826 persone, per lo più combattenti, ma tra cui anche 111 civili, sono state uccise da quando è scoppiata la violenza la scorsa settimana. Si tratta dei combattimenti più intensi dal 2020 nella guerra civile innescata dalla repressione delle proteste pro-democrazia nel 2011.

L'escalation dei combattimenti in Siria ha causato lo sfollamento di circa 280.000 persone in poco più di una settimana, ha affermato oggi l' ONU , avvertendo che il numero potrebbe salire fino a 1,5 milioni.
La fuga di massa è avvenuta quando i ribelli guidati da Hayat Tahrir al-Sham hanno lanciato la loro offensiva lampo poco più di una settimana fa. L'esercito siriano , sostenuto da aerei da guerra, tra cui quelli dell'alleato Russia , ha preso di mira venerdì "veicoli e raduni terroristici" nella provincia di Hama , ha affermato il ministero della Difesa, nel mezzo di una grande offensiva dei ribelli. "Le nostre forze armate stanno prendendo di mira veicoli e raduni terroristici nel nord e nel sud della provincia di Hama utilizzando artiglieria, missili e aerei da guerra congiunti siriano-russi", ha affermato una dichiarazione del ministero.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite