Esteri

Spagna: i prezzi del carburante spingono l'inflazione

Redazione
 
Spagna: i prezzi del carburante spingono l'inflazione

L'inflazione in Spagna è aumentata di quattro decimi in dicembre, fino al 2,8% su base annua, principalmente a causa dell'aumento del prezzo del carburante e, in misura minore, del maggiore aumento dei prezzi del tempo libero e della cultura.

Spagna: i prezzi del carburante spingono l'inflazione

Secondo i dati anticipati dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) pubblicati oggi dall'Istituto nazionale di statistica , il tasso sottostante - che non comprende gli alimenti freschi o l'energia - è aumentato di due decimi, al 2,6% su base annua. L’evoluzione dell’indice generale dei prezzi al consumo è dovuta all’aumento dei prezzi dei carburanti, diminuiti nel dicembre dello scorso anno, e a un maggiore aumento dei prezzi del tempo libero e della cultura rispetto allo stesso mese del 2023.

Il tasso di inflazione è in aumento da tre mesi consecutivi, dal minimo dell'1,5% raggiunto a settembre, e si lascia alle spalle il trend discendente dei quattro mesi precedenti, dal massimo del 3,6% segnato nel maggio di quest'anno.
Da parte sua, l'inflazione di fondo si è mantenuta nell'intervallo compreso tra il 2,5 e il 3% per 9 mesi, da aprile, con due mesi in cui è scesa al 2,4% (settembre e novembre).

Nel tasso mensile, i prezzi al consumo hanno registrato una variazione dello 0,4% a dicembre rispetto a novembre, il maggiore aumento del tasso di inflazione mensile in un mese di dicembre dal 2021, come dettagliato dall’INE.
Per quanto riguarda il tasso di variazione annuale stimato dell'IPCA - l'indicatore armonizzato - esso si attesta al 2,8%, quattro decimi sopra quello registrato il mese precedente, e la variazione mensile è pari allo 0,4%.
Il Ministero dell'Economia, del Commercio e delle Imprese sottolinea in un comunicato che sia l'inflazione generale che quella sottostante si sono ridotte costantemente nel corso dell'anno, il che ha consentito all'IPC generale di chiudere il 2024 al 2,8% rispetto alla media del 3,6% del 2023. (otto decimi in meno).

"Questa riduzione evidenzia l'efficacia delle misure di politica economica attuate, che consentono di conciliare la maggiore crescita delle principali economie della zona euro e una continua riduzione dell'inflazione", aggiunge la nota.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite