Attualità

Energia e futuro: sei italiani su dieci favorevoli al ritorno al nucleare

Redazione
 
Energia e futuro: sei italiani su dieci favorevoli al ritorno al nucleare

La transizione energetica sarà accettata solo se equa: è quanto emerge dal secondo Barometro eco-sociale, curato da Maurizio Ferrera per Percorsi di secondo welfare e Fondazione Lottomatica. Il rapporto analizza le ricadute sociali del Green Deal europeo in un contesto segnato da incertezze geopolitiche e tensioni globali.

Energia e futuro: sei italiani su dieci favorevoli al ritorno al nucleare

Tra il 45% e il 55% dei cittadini europei teme effetti negativi delle politiche ambientali su soggetti vulnerabili come anziani, famiglie numerose, piccole imprese e aree rurali. Il 65% chiede una giusta distribuzione dei sacrifici e il 45% è disposto al cambiamento solo in cambio di benefici concreti.

In Italia il 53% sostiene le rinnovabili anche a costo di maggiori spese, ma il consenso si riduce tra disoccupati e meno istruiti. Solo un terzo approva lo stop ai motori a combustione dal 2035, con un netto dissenso tra i lavoratori dell’automotive.

"Oggi si parla sempre meno dei problemi climatici e della transizione energetica che servono per affrontarli, ma questa resta una sfida cruciale per il nostro futuro. Perché avvenga, sia efficace ed equa occorre però essere pragmatici. La rielezione di Trump e il disimpegno globale degli USA sul clima impone all'Europa azioni incisive, che però devono tener conto delle paure delle persone "afferma Maurizio Ferrera, Supervisore scientifico di Percorsi di secondo welfare e professore dell'Università degli Studi di Milano. " I cittadini italiani ed europei, contrariamente a quanto si pensi, percepiscono il bisogno di interventi forti sul clima, ma al contempo temono conseguenze economiche e sociali sulle loro vite. Per questo l'UE deve rafforzare la dimensione sociale della transizione, proteggendo i più vulnerabili, coinvolgendo comunità e territori, e mostrando che il cambiamento può generare opportunità concrete di progresso collettivo " ha sottolineato l'autore del Barometro eco-sociale.

Il sondaggio SWG per Fondazione Lottomatica registra un 57% favorevole al ritorno dell’energia nucleare, il 64% agli investimenti nei nuovi impianti e il 65% all’espansione delle rinnovabili anche in aree paesaggistiche. Gli italiani chiedono incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici, gradualità nella transizione e potenziamento del trasporto pubblico. Il quadro complessivo mostra una società consapevole, ma esigente: sì alla transizione ecologica, ma solo se sostenibile anche dal punto di vista sociale e industriale.

" Con il secondo Barometro eco-sociale, Fondazione Lottomatica rinnova il proprio impegno nell'ascolto della società e nel dialogo con esperti per approfondire le sfide ambientali, individuare soluzioni e valorizzare le opportunità della transizione energetica, con particolare attenzione ai suoi impatti sociali ed economici. Spinti da questo obiettivo, abbiamo deciso di arricchire ulteriormente il dibattito attraverso l'indagine di SWG, focalizzata sulla posizione degli italiani in tema di transizione ecologica ", ha spiegato Riccardo Capecchi, Presidente Fondazione Lottomatica.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
30/01/2026
di Redazione
Anas: Gemme, costi ingenti per sicurezza, UE assicuri risorse
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
30/01/2026
Redazione
Maturità 2026, ecco le materie: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico
Il dramma di Niscemi è anche un atto d'accusa contro lo Stato
30/01/2026
Redazione
Le immagini di quanto sta accadendo a Niscemi rimandano al dramma di una cittadina e di un...
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione resta ai minimi
30/01/2026
Redazione
Il lavoro rallenta a dicembre, meno occupati e più inattivi, ma il tasso di disoccupazione...