Innovation

Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici

Redazione
 
Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici

Terna Forward, la società del Gruppo Terna dedicata al sostegno dell’innovazione tecnologica e alle attività di Corporate Venture Capital, ha annunciato il completamento di due nuovi investimenti in ambiti strategici per l’evoluzione del sistema elettrico, per un valore complessivo vicino ai 2 milioni di euro.

Terna Forward investe quasi 2 milioni in robotica e dati climatici

Le operazioni riguardano due realtà innovative attive rispettivamente nella robotica avanzata e nell’analisi dei dati meteo-climatici. Il primo investimento ha interessato Hibot, società giapponese specializzata nella progettazione di robot destinati ad attività ispettive e manutentive in ambienti complessi. Terna Forward ha investito 981 mila euro attraverso uno strumento finanziario evoluto tipico delle operazioni di Corporate Venture Capital, il JKISS (Japanese Keep It Simple Security), un accordo che attribuisce il diritto a quote future del capitale sociale.

L’utilizzo di questa modalità, in linea con le migliori pratiche internazionali e con le raccomandazioni delle principali associazioni di settore, riflette l’approccio flessibile e inclusivo adottato da Terna Forward nel sostegno alle realtà più innovative, con l’obiettivo di favorire la crescita di ecosistemi tecnologici avanzati e la creazione di valore nel lungo periodo. L’operazione consolida una collaborazione già avviata tra il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia e la società giapponese. Terna sta infatti testando una soluzione robotica sviluppata insieme a Hibot che, affiancando il personale impegnato sul campo, punta ad aumentare la sicurezza nelle operazioni di manutenzione delle linee elettriche.

In particolare, è stato realizzato un primo prototipo di robot in grado di muoversi sui conduttori e sulle funi di guardia delle linee elettriche aeree ed effettuare attività di manutenzione anche con linee in esercizio. Il secondo round di investimento ha riguardato Hypermeteo, società innovativa italiana nata nel 2021 come spin-off della PMI Radarmeteo, attiva nella meteorologia professionale dal 2007.

In questo caso, Terna Forward ha guidato un aumento di capitale complessivo pari a 1,3 milioni di euro, investendo circa 1 milione di euro in qualità di lead investor, affiancata dall’attuale socio BF Educational Srl, società del Gruppo BF SpA, che ha partecipato con un apporto di circa 300 mila euro. Hypermeteo sviluppa dataset meteo-climatici destinati a essere integrati nei processi operativi aziendali e comprendenti informazioni quali temperatura, velocità del vento, intensità della grandine, irraggiamento solare e copertura nuvolosa.

Combinando i dati disponibili con modelli deterministici e algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari, la società produce griglie meteo-climatiche ad alta risoluzione spaziale su diversi orizzonti temporali. Hypermeteo collabora già con Terna fornendo dati, modelli e scenari utilizzati per elaborare previsioni a 15 giorni sulla domanda e sulla produzione di energia elettrica, funzionali all’ottimizzazione della gestione del mercato. Con queste due operazioni, Terna Forward porta a sette il numero degli investimenti diretti realizzati in startup e PMI innovative, rafforzando il proprio ruolo nel Corporate Venture Capital. Gli investimenti si inseriscono in una strategia di open innovation finalizzata a individuare e sostenere le realtà più promettenti nello sviluppo di tecnologie capaci di accelerare la transizione energetica e contribuire alla sostenibilità del sistema elettrico.

Oltre agli investimenti in Hibot e Hypermeteo, Terna Forward ha infatti già completato round diretti in Wesii, leader italiano nei servizi di ispezione e telerilevamento per il settore energetico; Unusuals, startup spagnola specializzata nell’applicazione e nell’addestramento di modelli di Intelligenza Artificiale per il riconoscimento di anomalie nella trasmissione dell’energia; D-Orbit, società di riferimento nella logistica spaziale e nella gestione dei satelliti; Mela Works, startup italiana attiva nella digitalizzazione e nel monitoraggio dei lavori di cantiere; ed Eoliann, società operante nel Climate Tech e nell’analisi dei rischi climatici attraverso dati satellitari e Intelligenza Artificiale. Il valore complessivo degli investimenti diretti effettuati da Terna Forward ammonta a circa 7 milioni di euro.

L’attività di investimento si affianca alla partecipazione di Terna Forward, in qualità di Limited Partner, ai comparti “Energy Tech” e “Infra Tech” del Fondo Corporate Partner I di CDP Venture Capital, che ha già sostenuto numerose iniziative nel campo delle tecnologie digitali e sostenibili per la transizione energetica. Nell’ottica di rafforzare ulteriormente il presidio del settore e supportare in modo strutturato le proprie iniziative di investimento, Terna Forward ha infine aderito a due delle principali associazioni di riferimento per il Corporate Venture Capital, Italian Tech Alliance e AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...