Trumpeide

Trump annuncia intesa per tregua a Gaza, ma resta l’incognita Hamas

Redazione
 
Trump annuncia intesa per tregua a Gaza, ma resta l’incognita Hamas

Il presidente Donald Trump ha dichiarato martedì che Israele avrebbe «accettato le condizioni necessarie» per finalizzare una tregua di 60 giorni nella Striscia di Gaza. Tuttavia, secondo quanto riportato dalla CNN, non è ancora chiaro se Hamas accetterà la proposta.

Trump annuncia intesa per tregua a Gaza, ma resta l’incognita Hamas

Trump, attraverso un post su Truth Social, ha spiegato che "i rappresentanti hanno avuto un incontro lungo e produttivo con gli israeliani" e che "Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare la tregua di 60 giorni, durante la quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra". Ha poi aggiunto che il Qatar e l’Egitto, che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle trattative, consegneranno la proposta finale a Hamas. "Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché non ne riceverà uno migliore - andrà solo peggio", ha sottolineato Trump.

Secondo CNN, il piano per la tregua, elaborato dopo mesi di mediazioni dietro le quinte guidate dall’inviato speciale di Trump, Steve Witkoff, prevede il rilascio degli ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi. La proposta è stata consegnata martedì sia a Hamas che a Israele, nello stesso giorno in cui il ministro israeliano per gli Affari Strategici, Ron Dermer, si trovava a Washington per incontrare alti funzionari dell’amministrazione Trump.

Nonostante le dichiarazioni di Trump, una fonte israeliana citata da CNN ha chiarito che Israele non avrebbe ancora approvato formalmente il nuovo documento. Il nodo centrale rimane la definizione di scadenze e garanzie per la fine definitiva delle ostilità, punti critici che hanno bloccato i precedenti negoziati. Secondo la stessa fonte, il primo ministro Benjamin Netanyahu potrebbe inviare una delegazione per proseguire i colloqui dopo il suo incontro con Trump, previsto per lunedì alla Casa Bianca.

Questa nuova proposta arriva pochi giorni dopo la mediazione del Qatar che ha facilitato una tregua tra Iran e Israele, seguita agli attacchi statunitensi e israeliani contro il programma nucleare iraniano. L’iniziativa odierna riprende i tentativi già avanzati in passato, ma respinti da Hamas.

Secondo CNN, la versione aggiornata della proposta tiene conto di alcune preoccupazioni espresse da Hamas nelle trattative precedenti. Tuttavia, permangono ostacoli significativi: Hamas continua a chiedere un cessate il fuoco permanente e il mantenimento del proprio potere a Gaza, condizioni che Israele non è disposto ad accettare.

Trump ha dichiarato alla stampa che sarà "molto fermo" nei colloqui con Netanyahu e ha previsto un possibile accordo già dalla prossima settimana. "Vuole farlo. Posso dirvi che vuole farlo. Credo che avremo un accordo la prossima settimana", ha affermato Trump.

Nonostante segnali di possibile flessibilità da parte di Hamas, la sfida per raggiungere una tregua effettiva rimane complessa. La situazione sul terreno resta tesa: un ufficiale militare israeliano ha spiegato alla CNN che, pur non avendo raggiunto tutti gli obiettivi di guerra, Israele fatica ormai a colpire in modo efficace le residue forze di Hamas, ormai ridotte e in clandestinità.

Il premier Netanyahu, dal canto suo, ha sottolineato che «molte opportunità si sono aperte» grazie alle recenti operazioni militari contro l’Iran, compresa la possibilità di riportare a casa gli ostaggi ancora detenuti a Gaza
.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
30/01/2026
di Redazione
S&P promuove l’Italia con outlook positivo e fiducia sui conti pubblici
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
30/01/2026
di Redazione
Made in Italy negli Emirati, 600 aziende e interscambio a quota 10 miliardi
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
30/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo mentre l’Eurozona rallenta
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflettori
30/01/2026
di Redazione
Ferretti tra Weichai e KKCG: il CdA avvia le procedure sull'Opa, governance sotto i riflet...