Esteri

Ucraina: la guerra entro l'estate potrebbe costare ai russi un milione tra morti e feriti

Redazione
 
Ucraina: la guerra entro l'estate potrebbe costare ai russi un milione tra morti e feriti

Entro l'estate il costo della guerra in Ucraina per la Russia supererà probabilmente il milione tra morti e feriti. Ad affermarlo è uno dei principali think tank del mondo, il Center for Strategic and International Studies, che ha sede a Washington. Secondo il Centro, superare il milione di morti e feriti sarebbe un traguardo "sbalorditivo" e raccapricciante per la Russia e dimostrerebbe "il palese disprezzo di Putin per i suoi soldati".

La guerra entro l'estate potrebbe costare ai russi un milione tra morti e feriti

Per mettere questa cifra in prospettiva storica, si tratta di un numero di morti cinque volte superiore a quello di tutte le guerre sovietiche e russe dalla Seconda Guerra Mondiale. La cifra è impressionante, ma coincide approssimativamente con le stime precedenti fornite dalle agenzie di intelligence occidentali, secondo cui ogni giorno vengono uccisi o feriti circa 1.000 soldati russi.

Putin ha annesso la penisola ucraina di Crimea e ha iniziato a sostenere i separatisti filo-russi nell'est del Paese nel 2014. Tuttavia, i dati del CSIS si riferiscono al periodo iniziato con l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte del Cremlino nel febbraio 2022.

Quella che doveva, nelle intenzioni russe, essere una guerra lampo, che avrebbe portato i soldati di Putin nella capitale ucraina nel giro di pochissimi giorni, si è dimostrata ben altro, passando da una offensiva di terra con i carri armati ad un confronto di trincea, caratterizzato da una tattica, quella che gli analisti chiamano del ''tritacarne'', lanciando continue ondate di militari, senza curarsi delle vittime.

Mentre entrambe le parti si trinceravano, i progressi sono stati dolorosamente lenti, con il CSIS che stimava la velocità di avanzata russa a circa 50 metri al giorno e che aveva conquistato solo 500 chilometri quadrati – l'1% del territorio ucraino – dal gennaio 2024. Una cifra inferiore alla famosa offensiva della Somme durante la Prima Guerra Mondiale, in cui le truppe britanniche e francesi avanzarono di 80 metri al giorno.

Dai cieli, bombardieri e droni russi hanno lanciato attacchi quasi notturni contro civili ucraini e infrastrutture come le reti elettriche. La situazione è continuata per tutta la notte, fino a mercoledì, con la Russia che ha lanciato 95 droni d'attacco e ucciso almeno 10 persone nelle ultime 24 ore, ha dichiarato l'aeronautica militare ucraina.

L'Ucraina ha risposto prendendo di mira siti militari all'interno della Russia, tra cui la straordinaria operazione di domenica denominata "Spiderweb" , in cui sono stati lanciati più di 100 droni contro diverse basi aeree, una delle quali a 4.000 miglia dall'Ucraina, dopo averli introdotti di nascosto nel retro di alcuni camion.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite