Esteri

Ucraina: Kiev dice sì alla tregua proposta da Washington, Mosca tace ancora

Redazione
 
Ucraina: Kiev dice sì alla tregua proposta da Washington, Mosca tace ancora

L'Ucraina ha dato il suo sì alla proposta di una tregua di trenta giorni, elaborata dagli Stati Uniti. Ora si aspetta la risposta di Mosca, che ha intanto intensificato le sue operazioni in territorio ucraino, pure se ha dovuto subite un attacco con droni.

Ucraina: Kiev dice sì alla tregua proposta da Washington, Mosca tace ancora

La mossa è stata annunciata dal Segretario di Stato americano Marco Rubio dopo i colloqui di pace tra Stati Uniti e Ucraina in Arabia Saudita. Rubio ha dichiarato che presenterà l'offerta alla Russia e che "la palla è nel loro campo"; Mosca non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche sulla questione.

Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, da parte sua, ha affermato che ora spetta agli Stati Uniti convincere la Russia ad accettare la proposta "positiva". In una dichiarazione congiunta, gli Stati Uniti hanno anche affermato che avrebbero ripreso immediatamente la condivisione di informazioni di intelligence e l'assistenza alla sicurezza in Ucraina, che Washington aveva sospeso dopo il burrascoso incontro alla Casa Bianca tra Trump e Zelensky.

"Entrambe le delegazioni hanno concordato di nominare i rispettivi team negoziali e di avviare immediatamente i negoziati per una pace duratura che garantisca la sicurezza a lungo termine dell'Ucraina", si legge nella dichiarazione di Stati Uniti e Ucraina.

Rubio, dicendo di sperare che la Russia accetti la proposta, ha affermato che l'Ucraina era "pronta a smettere di sparare e a iniziare a parlare" e che se Mosca avesse rifiutato l'offerta "allora purtroppo avremmo scoperto qual è l'ostacolo alla pace qui".

"Oggi abbiamo fatto un'offerta che gli ucraini hanno accettato, ovvero quella di stipulare un cessate il fuoco e di avviare negoziati immediati - ha affermato il segretario di Stato -. Porteremo questa offerta ai russi e speriamo che dicano sì alla pace. La palla è ora nel loro campo", ha aggiunto.

L'offerta di un cessate il fuoco di 30 giorni va oltre la proposta di Zelensky di una tregua parziale nei cieli e in mare. Il presidente ucraino ha ringraziato Trump per "la costruttività" dei colloqui di Gedda.
In un messaggio video, Zelensky ha affermato che la Russia deve "dimostrare la propria volontà di fermare la guerra o di continuarla. È giunto il momento di conoscere tutta la verità", ha aggiunto.

Il Cremlino non ha ancora risposto pubblicamente. Ma la presa di posizione dell'influente parlamentare russo Kostantin Kosachev dice molto: qualsiasi potenziale accordo, ha spiegato, sarebbe "alle nostre condizioni, non americane".

Kosachev, presidente del comitato per gli affari internazionali del Consiglio della Federazione, ha affermato che "i veri accordi sono ancora in fase di stesura... al fronte", sottolineando che le truppe russe stanno avanzando in Ucraina.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite