Esteri

Usa: l'economia continua a crescere a ritmo sostenuto

Redazione
 
Usa: l'economia continua a crescere a ritmo sostenuto
L'economia degli Stati Uniti conferma di essere in buona salute, con una crescita costante e soprattutto sostenuta. Lo confermano i dati comunicato dal Dipartimento del Commercio, secondo i quali l'economia è cresciuta del 2,8% annuo da luglio a settembre, sotto la spinta della spesa dei consumatori e l'aumento delle esportazioni.
Resta comunque invariata, nonostante i risultati del periodo, la stima iniziale del governo rispetto alla crescita nel terzo trimestre.

Il prodotto interno lordo degli Stati Uniti ha subito un rallentamento rispetto al tasso del 3% registrato tra aprile e luglio, ha riferito mercoledì il Dipartimento del Commercio. Ma il rapporto sul PIL ha comunque mostrato che l'economia americana si sta dimostrando sorprendentemente durevole. La crescita ha superato il 2% per otto degli ultimi nove trimestri.
Nei dati del PIL, una categoria che misura la solidità di fondo dell'economia è cresciuta a un solido tasso annuo del 3,2% da luglio a settembre, rispetto al 2,7% del trimestre aprile-giugno. Questa categoria include la spesa dei consumatori e gli investimenti privati, ma esclude voci volatili come esportazioni, inventari e spesa pubblica.

La spesa dei consumatori, che rappresenta circa il 70% dell'attività economica degli Stati Uniti, ha accelerato a un ritmo annuo del 3,5% lo scorso trimestre, in aumento rispetto al 2,8% nel periodo aprile-giugno e alla crescita più rapida dal quarto trimestre del 2023. Anche le esportazioni hanno contribuito alla crescita del terzo trimestre, aumentando a un tasso del 7,5%, il massimo in due anni. Tuttavia, la crescita del terzo trimestre sia della spesa dei consumatori che delle esportazioni è stata inferiore a quanto inizialmente stimato dal Dipartimento del Commercio.

Quando, a gennaio, Donald Trump si insedierà troverà una economia in buona salute: la crescita è costante; la disoccupazione è bassa al 4,1%; l'inflazione è scesa al 2,6%, comunque ancora più alta dell'obiettivo del 2% della Federal Reserve.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite