Esteri

Usa: la Fed verso una conferma degli attuali tassi di interesse

Redazione
 
Usa: la Fed verso una conferma degli attuali tassi di interesse

Nella giornata di oggi la Reserve dovrebbe ufficializzare la decisione di non intervenire per modificare i tassi di interesse, mentre prosegue l'attesa dei dazi decisi dal presidente Trump.
Ma la prospettiva di un peggioramento dell'inflazione resta alta, nonostante Trump faccia pressione sui responsabili delle politiche monetarie della Fed affinché taglino i tassi per sostenere l'economia.

Usa: la Fed verso una conferma degli attuali tassi di interesse

Il tasso sui fondi federali dovrebbe rimanere invariato, con un obiettivo tra il 4,25% e il 4,5%. Il tasso è un punto di riferimento per tutto, dai prestiti auto alle carte di credito e ai prestiti personali. I loro tassi rimangono ben al di sopra dei livelli pre-pandemici, con i tassi delle carte di credito che si attestano a oltre il 21%. I tassi di interesse sui prestiti auto sono diminuiti in modo più significativo.

I tassi dei mutui immobiliari sono meno legati al tasso dei fondi federali e seguono invece da vicino i costi di indebitamento del governo, che sono rimasti anch'essi elevati. Gli investitori ritengono che la Fed continuerà a mantenere stabili i tassi di interesse fino alla prossima riunione di giugno, con il primo taglio del 2025 previsto per luglio.

La questione centrale per la Fed è determinare quanto i dazi influenzeranno la crescita dei prezzi in futuro. Anche Trump sembra pensarla così. Pur avendo accantonato l'idea di licenziare il presidente della Fed Jerome Powell, ha continuato a chiedere tassi di interesse più bassi dopo il rapporto sull'occupazione di venerdì, nonostante quest'ultimo mostrasse che gli Stati Uniti continuavano a creare nuovi posti di lavoro a un ritmo sostenuto.

Ma i decisori delle politiche della Fed sembrano volere essere prudenti, in attesa di come reagirà il mercato del lavoro. Sebbene il tasso di assunzioni abbia subito un drastico rallentamento, i licenziamenti sono rimasti contenuti.

È probabile che gli investitori al dettaglio, a differenza di grandi istituzioni come fondi pensione o hedge fund, tengano a galla il mercato . I dati di Bank of America mostrano che, mentre gli hedge fund erano venditori netti, i clienti privati individuali sono ora acquirenti netti da 21 settimane, una serie di acquisti record nella sua storia.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite