Esteri

Migranti: la Guardia nazionale americana già schierata al confine con il Messico

Redazione
 
Migranti: la Guardia nazionale americana già schierata al confine con il Messico

La Guardia nazionale (la riserva delle forze armate americane) è ufficialmente impegnata al confine con il Messico per impedire il passaggio di migranti clandestini. In una dichiarazione ufficiale, la Guardia Nazionale afferma che i suoi militari sono stati chiamati a fornire supporto alla missione lungo il confine meridionale, dove mercoledì sono stati inviati 1.500 soldati dell'Esercito e marines in servizio attivo.
"La Guardia Nazionale è 'sempre pronta, sempre presente' e sta lavorando con urgenza per realizzare pienamente gli obiettivi degli ordini esecutivi presidenziali", si legge nella dichiarazione della forza di riserva militare.
L'ordine esecutivo del presidente Donald Trump ha autorizzato l'impiego di 2.500 soldati della Guardia Nazionale federali in missione in servizio attivo.

Migranti: la Guardia nazionale americana già schierata al confine con il Messico

Secondo la dichiarazione, la Guardia Nazionale ha dispiegato oltre 1.600 uomini a supporto della missione di sicurezza delle frontiere federali.
Intanto l'amministrazione Trump ha chiuso i centri di smistamento nei Paesi dell'America centrale e meridionale che consentivano ai migranti di presentare domanda per entrare legalmente negli Stati Uniti.
La decisione è stata presa dopo che il presidente ha firmato un ordine esecutivo che sospende le decisioni sui casi di rifugiati e dopo che il Dipartimento di Stato ha sospeso le nuove domande e l'elaborazione dei casi.
I centri facevano parte di un programma avviato dall'amministrazione Biden chiamato Safe Mobility Initiative, mirato a ridurre l'immigrazione illegale.

Colombia, Guatemala, Costa Rica ed Ecuador dove erano stati istituiti i centri per la raccolta e l'elaborazione delle domande.
"A seguito di una decisione del governo degli Stati Uniti, la Safe Mobility Initiative non è più attiva", si legge in un messaggio pubblicato sul sito web della Safe Mobility Initiative. "Non saranno accettate nuove candidature".

Intanto ABC News ha reso noto il contenuto di un promemoria interno della Border Patrol (la polizia di frontiera) secondo cui il Dipartimento della Sicurezza Interna potrebbe richiedere fino a 10.000 soldati per supportare gli sforzi lungo il confine tra Stati Uniti e Messico.
"Questo è solo l'inizio. Questo è un primo passo e prevediamo molte altre missioni", ha detto ai giornalisti un alto funzionario della Difesa.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite