Esteri

Usa: torna a salire l'inflazione, in linea con le previsioni

Redazione
 
Usa: torna a salire l'inflazione, in linea con le previsioni

Secondo l'indice dei prezzi al consumo statunitense, a maggio l'inflazione ha registrato un leggero rialzo, pari al 2,4%, comunque in linea con le aspettative. Secondo il Bureau of Labor Statistics, i prezzi sono aumentati dello 0,1% nel mese. L'aumento su base mensile è inferiore alle aspettative.

Usa: torna a salire l'inflazione, in linea con le previsioni

I prezzi degli alloggi sono aumentati dello 0,3% a maggio, rappresentando il fattore principale dell'aumento mensile. I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dello 0,3% a maggio, con un aumento dello 0,3% anche per i prodotti alimentari consumati a casa e fuori casa. I prezzi dell'energia sono diminuiti dell'1,0% a maggio, a causa del calo dell'indice dei prezzi della benzina.

I cosiddetti prezzi core, ovvero i prezzi dei beni diversi da alimentari ed energia, sono aumentati dello 0,1% a maggio. Negli ultimi 12 mesi, questi prezzi sono aumentati del 2,8%. Tra i prezzi aumentati nel corso del mese rientrano l'assistenza medica, l'assicurazione per veicoli a motore, l'arredamento e le operazioni domestiche, la cura personale e l'istruzione.

Tra i prodotti che hanno registrato un calo a maggio figurano i prezzi dei biglietti aerei, delle auto e dei camion usati, dei veicoli nuovi e dell'abbigliamento. I prezzi delle uova sono aumentati del 41,5% su base annua, ma sono diminuiti del 7,5% su base mensile. Il prezzo della carne macinata cruda è aumentato del 9,9% rispetto all'anno precedente.

Il rapporto ha rappresentato l'ultimo banco di prova per i dazi del presidente Donald Trump, poiché alcuni rivenditori ed economisti hanno lanciato l'allarme: la politica aumenterà i prezzi . Finora l'economia ha saputo resistere ai timori di un aumento dei prezzi, cedendo invece il passo a un rallentamento dell'inflazione nel corso dei mesi trascorsi dall'insediamento di Trump.

La cifra rappresenta un aumento rispetto al tasso di inflazione del 2,3% registrato nell'anno conclusosi ad aprile, che ha rappresentato il livello di inflazione più basso dal 2021.
Nelle ultime settimane, Trump ha ridotto alcuni dei suoi dazi doganali più elevati, alleggerendo i costi imposti agli importatori. Queste aziende in genere scaricano una parte del maggiore onere fiscale sotto forma di aumenti di prezzo.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite