Esteri

Pena di morte, Usa: nel 2025 già 30 condanne capitali, e oggi diventano 31

Redazione
 
Pena di morte, Usa: nel 2025 già 30 condanne capitali, e oggi diventano 31

Oggi gli Stati Uniti supereranno ''quota 30'' nelle esecuzioni capitali, mettendo a morte un uomo che, nel 1990, uccise i genitori e la sorella della ex moglie. Con quella di oggi, la Florida toccherà il numero record di 12 esecuzioni in un anno.

Pena di morte, Usa: nel 2025 già 30 condanne capitali, e oggi diventano 31

David Pittman, che oggi ha 63 anni, riceverà un'iniezione letale a partire alle 18.00, ora della Florida, nella prigione di Stato a Starke, in esecuzione della condanna firmata dal governatore repubblicano Ron DeSantis.
Ieri la corte suprema degli Stati Uniti ha respinto l'appello presentato dai legali di Pittman.

L'elenco di condanne a morte eseguite in Florida potrebbe ulteriormente allungarsi, essendone previste altre due in autunno: quelle di Victor Tony Jones (che dovrebbe essere giustiziato il 30 settembre per l'omicidio di due persone nel 1990 durante una rapina) e di Samuel Lee Smithers (che entrerà nella camera della morte il 14 ottobre per gli omicidi di due donne nel 1996).

Pittman è stato condannato a morte nel 1991 per tre capi d'accusa di omicidio di primo grado, oltre che di incendio doloso e furto aggravato.
L'uomo e la moglie, Marie, l'anno prima, avevano affrontato una dura causa di divorzio, quando Pittman, secondo l'accusa, uccise a coltellate a Mulberry, in Florida, gli ex suoceri, Clarence e Barbara Knowles, di 60 anni e 50 anni, e l'altra loro figlia, Bonnie, di 21 anni.

Pittman diede poi fuoco alla loro casa e fuggì a bordo dell'autovettura dell'ex cognata. Gli appelli più recenti di Pittman si sono concentrati su prove recenti che indicano che soffre di disabilità intellettive, tra cui un QI di 70, che era evidente al momento degli omicidi.

I suoi avvocati hanno sostenuto che la sua esecuzione violerebbe la protezione della Costituzione contro la messa a morte di una persona con gravi problemi mentali.
Gli avvocati dello Stato si sono opposti, sostenendo che era troppo tardi per Pittman per rivendicare la menomazione mentale di anni prima. La Corte Suprema della Florida, ribaltando una precedente decisione, ha stabilito nel 2020 che tali richieste non possono essere applicate retroattivamente.

"La richiesta di disabilità intellettiva di Pittman è priva di merito. Non era intellettualmente disabile quando ha ucciso le tre vittime nel 1990 o quando è stato processato nel 1991", hanno detto i procuratori dello Stato alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Prima di Pittman, 30 persone sono state giustiziate negli Stati Uniti nel 2025, con la Florida in testa dietro la raffica di condanne a morte firmate da DeSantis. L'ultima esecuzione in Florida è stata l'iniezione letale del 28 agosto del 59enne Curtis Windom, condannato per gli omicidi del 1992 della sua ragazza, di sua madre e di un altro uomo. Le esecuzioni in Florida vengono effettuate tramite un'iniezione di tre farmaci: un sedativo, un paralizzante e un farmaco che ferma il cuore.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite