Esteri

Usa: in calo in agosto i prezzi all'ingrosso e alla produzione

Redazione
 
Usa: in calo in agosto i prezzi all'ingrosso e alla produzione

I prezzi all'ingrosso, negli Stati Uniti, sono scesi inaspettatamente ad agosto, registrando un calo inferiore alle attese degli economisti e sfidando le preoccupazioni per un'impennata dei costi indotta dai dazi subita dai fornitori.

Usa: in calo in agosto i prezzi all'ingrosso e alla produzione

I prezzi alla produzione sono scesi dello 0,1% ad agosto, riducendo parte di un forte aumento dei prezzi all'ingrosso che aveva preso piede nel mese precedente, secondo quanto reso noto dal Bureau of Labor Statistics, l'ufficio nazionale di statistica.

Da quando il presidente Donald Trump ha iniziato a inasprire le tariffe all'inizio di quest'anno, la misura mensile dei prezzi all'ingrosso ha attirato molta attenzione come indicatore di un potenziale passaggio ai prezzi al consumo.

A luglio, i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,9%, superando le aspettative degli economisti e alimentando il timore di un eventuale aumento dei prezzi pagati dagli acquirenti. Il calo dei prezzi all'ingrosso del mese scorso potrebbe alleviare alcune di queste preoccupazioni, anche se gli analisti otterranno ulteriore chiarezza dai dati sui prezzi al consumo che saranno pubblicati oggi, giovedì.

Tuttavia, i dati sui prezzi all'ingrosso hanno dato qualche motivo di preoccupazione. Una misura dei prezzi alla produzione core – che esclude i prezzi volatili di cibo ed energia – è balzata dello 0,3% ad agosto, segnando il quarto mese consecutivo di aumenti per tale misura.

Nel complesso, i prezzi all'ingrosso sono aumentati del 2,8% in un anno terminato ad agosto, segnando il più grande balzo annuale dell'indice da marzo. I nuovi dati arrivano in un momento difficile per l'economia della nazione. Negli ultimi mesi, l'inflazione è aumentata mentre le assunzioni sono rallentate, ponendo il rischio di un doppio smacco economico noto come "stagflazione".

Il presidente della Fed Jerome Powell ha recentemente accennato alla possibilità di un taglio dei tassi di interesse, indicando una maggiore preoccupazione per il rallentamento della crescita dell'occupazione che per l'aumento dei prezzi. Gli investitori si aspettano ampiamente un taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto quando i responsabili politici della Fed si incontreranno alla fine di questo mese.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite