Esteri

Usa: Trump userà l'esercito per deportare i migranti illegali

Redazione
 
Usa: Trump userà l'esercito per deportare i migranti illegali
Il presidente eletto Donald Trump non intende cambiare di una virgola quel che ha detto in campagna elettorale, confermando che dichiarerà lo stato di emergenza nazionale, che gli consente di utilizzare reparti dell'esercito, per deportare in massa i migranti che vivono negli Stati Uniti senza permesso legale.

Trump si è impegnato a dare avvio alle deportazioni di massa non appena entrerà in carica. Negli ultimi giorni di campagna elettorale, in occasione di un comizio a New York, aveva detto che ''il primo giorno (quello della sua presa di possesso della presidenza, ndr), lancerò il più grande programma di deportazione nella storia americana per far uscire i criminali. Salverò ogni città e paese che è stato invaso e conquistato, e metteremo in prigione questi criminali feroci e sanguinari, poi li cacceremo a calci fuori dal nostro Paese il più velocemente possibile".

Che le parole di Trump possano non essere seguite da fatti è confermato dalla nomina dell'ex direttore dell'Immigration and Customs Enforcement degli Stati Uniti Tom Homan a ''zar della frontiera".
Homan ha già discusso in precedenza la sua visione per le deportazioni di massa, dicendo che si sarebbero prima concentrate sull'espulsione dei criminali e delle minacce alla sicurezza nazionale. Non ha escluso di deportare le famiglie insieme. Homan ha ribadito il suo piano di "togliere le manette all'ICE" (l'Immigration and Customs Enforcement) e intensificare gli arresti, sebbene abbia sottolineato che avrà bisogno di maggiori fondi per realizzarlo e che ci sono "molti se e quando", riferendosi alle risorse (umane e di mezzi) necessarie all'attuazione del piano di deportazione.

Durante la campagna, Trump ha giurato di mobilitare la Guardia Nazionale per assistere nello sforzo di deportazione. Per gli esperti, una mossa del genere segnerebbe un cambiamento fondamentale per l'esercito, che normalmente non si occupa di questioni relative all'applicazione della legge nazionale. In alcuni casi Trump si è spinto oltre, suggerendo di spostare migliaia di truppe dall'estero al confine tra Stati Uniti e Messico. Si stima che negli Stati Uniti vivano 11 milioni di migranti irregolari senza uno status di immigrazione legale. Rimuoverli potrebbe costare miliardi di dollari all'anno, secondo le stime dell'American Immigration Council.
Inoltre, le deportazioni di massa potrebbero avere un impatto economico più ampio, comportando una perdita di entrate fiscali e una carenza di manodopera.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite