Esteri

Usa: la "rivoluzione" tariffaria di Trump frena le assunzioni nel settore privato

Redazione
 
Usa: la 'rivoluzione' tariffaria di Trump frena le assunzioni nel settore privato

La raffica di misure, miste a minacce più o meno velate, che stanno caratterizzando le prime settimane dell'Amministrazione Trump sembrano alimentare il timore che l'economia americana possa registrare un rallentamento. Lo dice il dato relativo alla creazione di un numero di posti di lavoro nel settore privato - elaborato dalla società specializzata ADP - minore rispetto a quando prevedevano gli analisti.

Usa: la "rivoluzione" tariffaria di Trump frena le assunzioni nel settore privato

Secondo i dati destagionalizzati di ADP, le aziende hanno assunto solo 77.000 nuovi lavoratori nel mese, ben al di sotto delle 186.000 unità di gennaio, riviste al rialzo, e della stima di consenso del Dow Jones di 148.000.

Il totale è stato l'aumento più piccolo da luglio e arriva in un momento in cui aumentano le preoccupazioni sul rallentamento della crescita economica e si teme che i piani tariffari del presidente Donald Trump possano innescare un altro ciclo di inflazione. ADP ha affermato che la retribuzione annuale è aumentata del 4,7% a febbraio, lo stesso del mese precedente.

Dopo la pubblicazione, i futures del mercato azionario hanno perso parte dei loro guadagni, mentre i rendimenti dei titoli del Tesoro sono stati contrastanti.
"L'incertezza politica e un rallentamento della spesa dei consumatori potrebbero aver portato a licenziamenti o a un rallentamento delle assunzioni il mese scorso - si legge nella nota che accompagna i numeri - . I nostri dati, combinati con altri indicatori recenti, suggeriscono un'esitazione nelle assunzioni tra i datori di lavoro mentre valutano il clima economico futuro".

Sebbene la maggior parte dei dati economici rimanga positiva, gli indicatori del sentiment hanno mostrato crescenti timori sia tra i dirigenti aziendali che tra i consumatori che i dazi di Trump potrebbero aumentare i prezzi e rallentare la crescita. Nello scenario estremo, la combinazione potrebbe causare una stagflazione , una condizione di crescita piatta o negativa e prezzi in aumento.

Il rapporto ADP rifletteva alcune di queste preoccupazioni, poiché un settore che raggruppa lavori in commercio, trasporti e servizi pubblici ha visto una perdita di 33.000 posizioni. I servizi di istruzione e sanitari hanno registrato un calo di 28.000, mentre i servizi di informazione sono diminuiti di 14.000 in un momento di incertezza per le aziende legate all'intelligenza artificiale, nonostante l'impegno di Trump a promuovere gli sforzi dell'IA.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite