Esteri

Washington l'agenzia per l'immigrazione a caccia di clandestini in negozi e ristoranti

Redazione
 
Washington l'agenzia per l'immigrazione a caccia di clandestini in negozi e ristoranti

Il sindaco di Washington, Muriel Bowser, ha dichiarato di essere "turbata" dalle notizie che gli agenti dell'Ice (l'Immigration and Customs Enfercement) stanno facendo delle vere e proprie retate in negozi e ristoranti della capitale andando a caccia di immigrati irregolari. Si tratterebbe di vere e proprie incursioni che stanno creando preoccupazioni nella città, dove una coalizione di attivisti aveva avvisato i fattorini e i ristoranti di quanto sta accadendo e le associazioni dei commercianti ed esercenti parlano di un grave danno economico.

Washington l'agenzia per l'immigrazione a caccia di clandestini in negozi e ristoranti

Il sindaco Bowser ha detto di avere ricevuto molte segnalazioni di fatti del genere, restandone turbata.
"Sembra che l'ICE sia presente nei ristoranti o persino nei quartieri, e non sembra che stia prendendo di mira i criminali. È un problema", ha aggiunto dicendo che la polizia metropolitana della capitale degli Stati Uniti non è coinvolta nelle operazioni.

George Escobar, responsabile dei programmi e dei servizi di CASA, un'organizzazione volta a migliorare la qualità della vita della classe operaia americana, ha dichiarato di avere ricevuto "regolarmente segnalazioni di incursioni programmate, ma questa volta era diverso. Questo, a dire il vero, ci ha allarmato un po', perché era davvero specifico".

"Abbiamo ricevuto una comunicazione su un tipo specifico di operazione e su come sarebbe stata condotta: quale sarebbe stato il pretesto per entrare in alcune di queste piccole attività, il fatto che stavano prendendo di mira specificamente le attività alimentari e, possibilmente, i fattorini", ha spiegato Escobar.

"Se l'ICE volesse accaparrarsi ogni singolo immigrato che lavora nel settore della ristorazione e delle consegne a domicilio, l'intero settore crollerebbe", ha affermato in una nota Amy Fischer, una delle principali organizzatrici di Migrant Solidarity Mutual Aid, che sostiene gli immigrati in arrivo nella capitale.

La Restaurant Association of Metropolitan Washington, che rappresenta gli oltre 60.000 lavoratori dei ristoranti della zona, ha dichiarato in una nota di essere "profondamente preoccupata" per le segnalazioni di incursioni e irruzioni a sorpresa dell'ICE in tutta Washington.

La RAMW ha affermato di sollecitare "i responsabili politici a livello locale e federale a considerare l'impatto reale sulle imprese e sulle comunità locali".
"Gli immigrati costituiscono una parte significativa della nostra forza lavoro a tutti i livelli. Dai lavapiatti agli chef executive ai ristoratori, gli immigrati sono collaboratori insostituibili per i nostri ristoranti più rinomati e per i nostri amati locali di quartiere", si legge nella dichiarazione. "La forza lavoro immigrata è stata essenziale per sostenere e far crescere la nostra industria della ristorazione locale e ha contribuito in modo significativo alla nostra economia locale".

"In un momento in cui la nostra economia è già fragile, perdere anche un solo membro del personale in un singolo locale ha un profondo impatto sulla gestione di un ristorante e sulla sua capacità di servire i clienti", ha aggiunto la Restaurant Solidarity of Metropolitan Washington . "Interrompere il personale dei ristoranti in tutto il settore può creare un effetto domino dannoso che si percepisce immediatamente sull'intera economia locale".

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Trump vuole strangolare economicamente Cuba: nuovi dazi per Paesi che mandano petrolio
30/01/2026
Redazione
Non si ferma l'offensiva del presidente americano contro Cuba
Usa: forse oggi Trump annuncerà il successore di Powell alla guida della Federal Reserve
30/01/2026
Redazione
Potrebbe essere questione di ore e Donald Trump annuncerà il nome di chi succederà a Jerom...
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
30/01/2026
Redazione
Usa: tempesta continua a sferzare il Sud, il freddo fa strage di senzatetto a New York
Usa: calano leggermente le domande di sussidio di disoccupazione
29/01/2026
Redazione
Le domande di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono leggermente diminuite