Attualità

Fondazione Snam, una nuova leadership per un impegno che mette al centro le persone e i territori

di Redazione
 
Fondazione Snam, una nuova leadership per un impegno che mette al centro le persone e i territori
Un cambio al vertice che segna un nuovo, importante capitolo per la Fondazione Snam ETS, l'ente del Terzo Settore che si occupa di promuovere pratiche innovative per lo sviluppo civile, culturale ed economico. Si è infatti insediato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione, che ha nominato Alessandro Zehentner, già Presidente di Snam, alla guida dell'organizzazione.

La nomina di Alessandro Zehentner non è solo un avvicendamento, ma un segnale forte della continuità e del rafforzamento della missione della Fondazione. "Si apre per Fondazione Snam un nuovo capitolo fatto di conferme ma anche di nuove sfide", ha dichiarato il Presidente, mettendo in luce la solidità del lavoro svolto finora e la voglia di crescere ulteriormente.

"Le competenze ormai consolidate della Fondazione e dei volontari Snam andranno a rafforzare le iniziative in essere e ne abiliteranno di nuove", ha spiegato Zehentner, sottolineando come l'esperienza e l'impegno dei dipendenti Snam continueranno a essere un pilastro fondamentale dell'azione della Fondazione. Ma il vero cuore della missione resta immutato: "Al centro del nostro impegno resteranno sempre le persone, con particolare attenzione ai giovani e alle realtà più fragili, che contiamo di raggiungere grazie a una presenza sempre più diffusa sul territorio nazionale".

Per raggiungere questo obiettivo, la strategia sarà quella di un'espansione mirata e capillare: "Questo nuovo capitolo vedrà infatti un impegno sempre più capillare, attraverso alleanze strategiche con le Istituzioni nazionali e le Regioni". Un approccio che mira a costruire ponti e a creare sinergie per massimizzare l'impatto sociale.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che guiderà l'operato della Fondazione, è composto da figure con competenze trasversali, a garanzia di un approccio completo e mirato. Oltre a Zehentner, il team include: Daniela Bernacchi, Laura Cavatorta, Esedra Chiacchella, Giuseppe Dell’Erba, Nicol Gastaldello e Luciano Lavecchia.

L'obiettivo di questo nuovo organo amministrativo sarà promuovere iniziative che rispondano in modo concreto ai bisogni delle comunità locali, concentrandosi in particolare sull'inclusione sociale in ambito energetico, educativo e alimentare. Una delle priorità sarà il sostegno ai giovani in situazioni di fragilità, attraverso percorsi di formazione professionalizzante che possano aiutarli a diventare parte attiva della società.

La Fondazione Snam ETS, nata nel 2017, agisce come braccio operativo del Gruppo per contribuire alla Transizione Giusta, un tema centrale nella strategia di sostenibilità di Snam. L'impegno si focalizza su progetti concreti e aperti a tutti, dalle istituzioni alle imprese e al Terzo Settore, per contrastare la povertà energetica, educativa e alimentare. Il legame con il volontariato aziendale è essenziale, poiché valorizza le competenze delle persone di Snam, che mettono il loro tempo e le loro capacità al servizio delle comunità locali, rafforzando così l'impatto positivo dell'intera organizzazione.
 
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Dal Gran Ballo con Bridgerton al tema “Olympus”: il Carnevale di Venezia si prepara all’edizione 2026
30/01/2026
Redazione
Dal Gran Ballo con Bridgerton al tema “Olympus”: il Carnevale di Venezia si prepara all’ed...
Mercato libri Italia, nel 2025 persi 32 milioni di euro. Boom audiolibri (+13,3%)
30/01/2026
di Redazione
Mercato libri Italia, nel 2025 persi 32 milioni di euro. Boom audiolibri (+13,3%)
Giornata Internazionale dell'Educazione, l'allarme UNICEF sul futuro dei giovani
24/01/2026
di Redazione
Giornata Internazionale dell'Educazione, l'allarme UNICEF sul futuro dei giovani
L'industria dello sport sotto la lente di Comprendere, da fatto sociale a motore economico
19/01/2026
di Redazione
L'industria dello sport sotto la lente di "Comprendere", da fatto sociale a motore economi...