Economia

Xenia Hôtellerie Solution: ricavi a +26% nel 2025, l'M&A comprime i margini ma accelera il Piano al 2028

di Redazione
 
Xenia Hôtellerie Solution: ricavi a +26% nel 2025, l'M&A comprime i margini ma accelera il Piano al 2028
Xenia Hôtellerie Solution, società benefit attiva nel settore Hospitality e quotata su Euronext Growth Milan, archivia un 2025 caratterizzato da una robusta crescita della top line e da un'accelerazione sul fronte delle acquisizioni che, pur comprimendo temporaneamente la redditività, pone le basi per il raggiungimento anticipato degli obiettivi di piano. 

Il Consiglio di Amministrazione ha preso visione dei dati preconsuntivi che evidenziano ricavi annuali pari a 72 milioni di euro, in aumento del 26% rispetto al 2024 , trainati da un quarto trimestre particolarmente performante che ha registrato un fatturato di 19,90 milioni di euro, segnando un incremento del 36% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. 

A fronte di una crescita dei volumi coerente con il Piano Industriale 2025-2028, la società riporta un EBITDA positivo pari a circa 550 migliaia di euro, corrispondente a un margine dell'1% , un risultato inferiore alle stime del 4% aggiornate in sede di semestrale. Tale flessione della marginalità è imputabile al disallineamento temporale tra i costi sostenuti per l'integrazione delle nuove strutture e il loro effettivo contributo ai ricavi, effetto diretto di una strategia di espansione più rapida del previsto. 

Nel corso dell'anno, infatti, Xenia ha investito circa 10 milioni di euro portando il proprio portafoglio da 10 a 17 alberghi e superando così l'obiettivo di 16 strutture fissato per fine anno. Nello specifico, la linea di business Accommodation ha realizzato ricavi per 50,60 milioni , mentre la catena Phi Hotels ha contribuito per 21,4 milioni, dato influenzato dal consolidamento solo parziale delle acquisizioni avvenute nei vari momenti dell'anno. 

Guardando al futuro, il management prevede che le operazioni perfezionate nel 2025 contribuiranno in modo crescente già dal 2026, anno per il quale è attesa una graduale normalizzazione della redditività. Restano confermati gli obiettivi di medio periodo: la società punta a raggiungere al 2028 ricavi superiori ai 120 milioni di euro, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) stimato intorno al 19%, e un EBITDA margin compreso tra il 10% e il 12%. L'Amministratore Delegato Ercolino Ranieri ha definito la compressione dei margini come una "fisiologica conseguenza" della fase di espansione per linee esterne, sottolineando che le nuove acquisizioni, una volta a regime, potranno generare oltre trenta milioni di euro di ricavi su base annua. Ranieri ha inoltre ribadito che la crescita futura continuerà a essere guidata da una rigorosa disciplina finanziaria e che ogni operazione sarà valutata in coerenza con la struttura patrimoniale.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Dal Gran Ballo con Bridgerton al tema “Olympus”: il Carnevale di Venezia si prepara all’edizione 2026
30/01/2026
Redazione
Dal Gran Ballo con Bridgerton al tema “Olympus”: il Carnevale di Venezia si prepara all’ed...
Mercato libri Italia, nel 2025 persi 32 milioni di euro. Boom audiolibri (+13,3%)
30/01/2026
di Redazione
Mercato libri Italia, nel 2025 persi 32 milioni di euro. Boom audiolibri (+13,3%)
Giornata Internazionale dell'Educazione, l'allarme UNICEF sul futuro dei giovani
24/01/2026
di Redazione
Giornata Internazionale dell'Educazione, l'allarme UNICEF sul futuro dei giovani
L'industria dello sport sotto la lente di Comprendere, da fatto sociale a motore economico
19/01/2026
di Redazione
L'industria dello sport sotto la lente di "Comprendere", da fatto sociale a motore economi...