Non è la prima volta che la Casa Bianca pubblica una immagine frutto di una rielaborazione fatta grazie all'Intelligenza artificiale. Ma questa volta una foto pubblicata sul sito ufficiale di ''Casa Trump'' ha scatenato polemiche perché ha modificato il volto di una manifestante, fermata in Minnesota, in modo da farla apparire, falsamente, in lacrime e in preda alla dsperazione.
Polemiche sulla Casa Bianca per avere rilanciato foto modificata dall'IA su arresto in Minnesota
La foto originale mostra Nekima Levy Armstrong, avvocatessa e attivista dei diritti umani, fermata dentro una chiesa in Minnesota, dalla solita retata dell'Ice, con uno sguardo ''tranquillo''. Ma, dopo l'intervento di manipolazione digitale, l'immagine pubblicata dalla Casa Bianca la ritrae con un'espressione disperata, con il volto rigato di lacrime.
La Casa Bianca ha anche pensato si corredare l'immagine con una didascalia che definisce Nekima Levy Armstronh come "un'agitatrice di estrema sinistra", circa 30 minuti dopo la pubblicazione dell'immagine iniziale da parte di Kristi Noem, la segretaria del Dipartimento della sicurezza interna, seguita a ruota dalla versione modificata ripubblicata su X anche dal vicepresidente J.D. Vance.
Il post della Casa Bianca ha suscitato una valanga di commenti da parte degli utenti X, molti dei quali hanno affermato che l'immagine sembrava manipolata.
Secondo gli esperti, non è la prima volta che la Casa Bianca condivide contenuti manipolati o generati dall'intelligenza artificiale, ritenendo questa tendenza preoccupante sotto diversi aspetti perché non solo condividono contenuti ingannevoli, ma rendono sempre più difficile per il pubblico fidarsi.
L'arresto di Armstrong e di altri manifestanti è avvenuto nel mezzo di un'ondata di proteste nelle Twin Cities (Minneapolis e St.Paul) in seguito alla sparatoria mortale di Renee Good da parte di un agente dell'ICE all'inizio di gennaio.
Armstrong è un avvocato per i diritti civili ed ex presidente della NAACP (la National Association for the Advancement of Colored People, influente organizzazione per la difesa dei diritti, in particolare della comunità nera) di Minneapolis. Ha contribuito a guidare una manifestazione durante una funzione domenicale presso la Cities Church di St. Paul, dove un agente locale dell'ICE apparentemente svolge il ruolo di pastore. Noem ha affermato che Armstrong è accusata ai sensi di una legge che proibisce l'intimidazione di chiunque eserciti un diritto costituzionale.
Il presidente Trump ha una lunga tradizione di condivisione di immagini generate dall'intelligenza artificiale sui social media. Martedì, ha pubblicato un'immagine generata dall'intelligenza artificiale su Truth Social , che lo ritrae mentre regge una bandiera americana in Groenlandia, accanto al vicepresidente Vance e al segretario di Stato Marco Rubio.