Ambiente & Sostenibilità

L'Indonesia deforesta un'area pari al Belgio per produrre bioetanolo

Redazione
 
L'Indonesia deforesta un'area pari al Belgio per produrre bioetanolo

L'Indonesia si appresta a realizzare uno dei più vasti progetti di deforestazione al mondo, pianificando il disboscamento di un'area pari alla superficie del Belgio per coltivare canna da zucchero, riso e altre colture alimentari destinate alla produzione di bioetanolo.

L'Indonesia deforesta un'area pari al Belgio per produrre bioetanolo

Il piano, sostenuto dal governo, sta incontrando delle critiche, accusato di rischiare di compromettere la sopravvivenza di numerose comunità indigene che dipendono dalle foreste per il loro sostentamento e la loro cultura.

Il progetto, noto come Merauke Integrated Food and Energy Estate (MIFEE), prevede la conversione di oltre 3 milioni di ettari di foresta pluviale nella provincia di Papua in piantagioni agricole intensive. Secondo quanto riportato da ABC News, si tratta della più grande operazione di deforestazione pianificata attualmente in corso a livello globale.

Il presidente Prabowo Subianto, in carica da ottobre 2024, ha sostenuto con forza l’espansione della produzione di bioetanolo come parte di una strategia più ampia per raggiungere l’indipendenza energetica. "Sono fiducioso che entro quattro o cinque anni al massimo raggiungeremo l'autosufficienza alimentare", aveva dichiarato in un’intervista ad ABC News nell’ottobre 2024. "Dobbiamo essere autosufficienti dal punto di vista energetico e abbiamo la capacità per farlo", ha spiegato.

Le organizzazioni ambientaliste internazionali, tra cui Mighty Earth, hanno lanciato l’allarme sul potenziale impatto ecologico del progetto. Glenn Horowitz, amministratore delegato di Mighty Earth, ha dichiarato: ''Immaginate che ogni traccia di vegetazione in quell’area venga completamente rasa al suolo... con tutti gli alberi e la fauna selvatica cancellati dal paesaggio e sostituiti da una monocoltura. Si sta creando una zona di morte in uno dei luoghi più vitali della Terra''.

Una valutazione governativa di fattibilità, non ancora resa pubblica ma analizzata dall’Associated Press, stima che le emissioni di anidride carbonica derivanti dalla bonifica dei terreni per il progetto ammonteranno a 315 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente. Un’analisi indipendente del think tank indonesiano Center of Economic and Law Studies suggerisce che il dato reale potrebbe essere addirittura il doppio. Oltre ai danni ecologici, i residenti della Papua denunciano gravi conseguenze sociali. Perché, come denunciano gli abitanti dei villaggi nell'area interessata dal piano di deforestazione, le terre utilizzate per la caccia sono state trasformate in vivai di canna da zucchero sorvegliati da uomini armati, impedendo agli abitanti di continuare le proprie attività di sussistenza.

Di fronte alle crescenti critiche, Hashim Djojohadikusumo, fratello del presidente e inviato speciale per l’energia e l’ambiente, ha assicurato che il governo riforesterà 6,5 milioni di ettari di terre degradate e disboscate.
''Il programma di gestione delle aree alimentari va avanti mentre cerchiamo di mitigare gli impatti negativi con nuovi programmi, uno dei quali è la riforestazione'', ha dichiarato.

Ma molti esperti fanno notare che piantare nuovi alberi non può compensare la perdita delle foreste primarie, che immagazzinano enormi quantità di carbonio, regolano i cicli idrici e offrono rifugio a una biodiversità straordinaria.

L'Agenzia Internazionale per l’Energia, che riconosce il ruolo strategico dei biocarburanti nella transizione ecologica, avverte che la loro espansione dovrebbe avvenire senza compromettere l’ambiente, la sicurezza alimentare e l’equilibrio del territorio.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
La Banca d’Italia presenta il Piano di transizione climatica
29/01/2026
Redazione
Una strategia integrata per mitigare i rischi e rafforzare la resilienza del Paese
Senato approva all’unanimità il ddl per l’Area Marina Protetta di Capri
29/01/2026
Redazione
Marevivo accoglie il primo traguardo
Sette mosse per trasformare la prevenzione climatica in una politica economica nazionale
27/01/2026
Redazione
L’ondata di maltempo che ha colpito Sicilia, Sardegna e Calabria ha riportato al centro de...
Green Arrow Capital e Stern Energy completano il revamping di un impianto fotovoltaico a Partanna (Trapani)
27/01/2026
Redazione
Green Arrow Capital e Stern Energy completano il revamping di un impianto fotovoltaico a P...