Economia

Zurich Bank accelera, target vicini e nuove sfide per i consulenti

di Redazione
 
Zurich Bank accelera, target vicini e nuove sfide per i consulenti

La "Blue Power" non è solo uno slogan, ma la sintesi numerica e strategica di una due giorni che ha trasformato i padiglioni di Rho Fiera nel quartier generale della finanza assicurativa. Si è conclusa ieri la convention annuale di Zurich, un evento massivo che ha riunito 2.500 professionisti tra consulenti finanziari di Zurich Bank e agenti, chiamati a raccolta per metabolizzare i risultati record del 2025 e tracciare la rotta verso il 2030. 

Al centro della scena il Country CEO Bruno Scaroni (nella foto), che ha presentato dati inequivocabili sulla salute del gruppo in Italia, definendo le reti distributive il vero motore della crescita: la spinta sul segmento Protection ha garantito a Zurich una leadership solida con una quota di raccolta del 6%, un dato tre volte superiore alla media di mercato che certifica l'efficacia del modello di consulenza. 



Ma è sul fronte del risparmio gestito che si registra l'accelerazione più marcata: Zurich Bank ha sfondato il muro dei 21 miliardi di euro di asset in gestione nel 2025, ampliando la propria rete e ponendo le basi per un raggiungimento anticipato dei target del piano strategico, un risultato che ha ricevuto il plauso di Kristof Terryn, CEO of EME, intervenuto per ribadire la centralità dell'Italia nello scacchiere internazionale del Gruppo. 

La convention ha visto alternarsi sul palco i vertici operativi, da Silvio Ruggiu a Michele Colio, fino a Renato Antonini, che hanno disegnato le linee guida per le due anime del business: da un lato l'evoluzione del Wealth Management e del comparto Vita, dall'altro la digitalizzazione dei processi e l'innovazione di prodotto. 

Se Stephan Van Vliet, Group CIO, ha offerto un outlook macroeconomico per il 2026 improntato alla cautela ma ricco di opportunità, la chiusura "motivazionale" è stata affidata a Julio Velasco, ct della nazionale femminile di volley campione del mondo 2025, che ha traslato la disciplina sportiva nella gestione dei portafogli. 

La seconda giornata ha confermato la visione di lungo periodo: focus sul piano al 2030, investimenti massicci in piattaforme tecnologiche e un modello di servizio ibrido che mira a blindare la relazione con il cliente finale, confermando Zurich come polo aggregante per i migliori talenti della consulenza finanziaria e assicurativa in Italia.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Medicina con la M maiuscola
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Il pinguino errabondo: parabola di un dissidente involontario
30/01/2026
Barbara Leone
C'è un'immagine che dischiude più significati d'un trattato di sociologia
Quando un occhio gonfio vale più di mille spot
28/01/2026
Barbara Leone
Quando un occhio gonfio vale più di mille spot
Nettuno e Saturno in Ariete, istruzioni per l’uso (non incluse)
27/01/2026
Barbara Leone
Ieri Nettuno è entrato in Ariete.
Federica Pellegrini, regina in acqua, un po' meno nella comunicazione
23/01/2026
Barbara Leone
Federica Pellegrini, regina in acqua, un po' meno nella comunicazione